15 July 2016
I VANTAGGI DEL PROTOCOLLO CANopen® PER I SISTEMI ELETTRONICI DI BORDO
BLINK MARINE CANopen® KEYPADS
Le pulsantiere Blink Marine sono progettate per funzionare all’interno di sistemi di comunicazione basati su protocollo
CANopen®.
CANopen è un protocollo di comunicazione e una specifica di profilo per dispositivi per sistemi embedded utilizzato in automazione (definizione Wikipedia).
Dal 2009 Blink Marine è membro dell'Associazione CAN In Automation (CiA). CiA è un gruppo internazionale di utilizzatori e produttori creato per fornire una piattaforma indipendente per lo sviluppo e la diffusione del protocollo CANopen®.
I prodotti Blink Marine sono pienamente compatibili con lo standard CANopen definito dai
documenti CiA, in particolare
- CiA 301 “CANopen application layer and communication profile”
- CiA 401 “CANopen Device Profile for Generic I/O module”
Il CANopen® Vendor ID assegnato dalla Cia è utilizzato per identificare il produttore di manufatti CANopen®. I prodotti Blink Marine esibiscono questo marchio a garanzia del rispetto dello standard CANopen®.
Tra i vantaggi che l’utilizzo del protocollo CANopen comporta per il system designer troviamo:
Compatibilità di comunicazione e interoperabilità
Le pulsantiere Blink Marine sono a tutti gli effetti dispositivi plug and play: il protocollo CANopen rende molto semplice la loro integrazione all’interno dei CANopen networks di construction machinery, agricultural vehicles, marine. Oltre alla compatibilità di comunicazione le pulsantiere offrono anche una piena interoperabilità e intercambiabilità dei componenti.
Diffusione dello standard
Sono molti gli implementatori che conoscono e utilizzano il CANopen e molti i produttori che lo promuovono per la sua facilità di utilizzo e implementazione.
Alto grado di configurabilità
Il protocollo CANopen® offre grande libertà al produttore di implementare funzionalità. Nel caso specifico delle pulsantiere Blink Marine è possibile utilizzare la pulsantiera in modo diverso a seconda delle esigenze e dell’utilizzo specifico.
Resistenza in ambienti difficili
E’ nato per ambienti automotive o industriali e quindi è resistente a fattori di disturbo come quelli di tipo elettromagnetico o altri che possono interferire con la comunicazione tra dispositivi elettronici. Il protocollo prevede una serie di misure di sicurezza come: fault confinement, error detection, message validation, acknowledgement… che mettono al sicuro da possibili errori di trasmissione.
Electronic Datasheet (file EDS)
Ogni prodotto CANopen® è descritto da un file chiamato electronic datasheet, obbligatorio per passare il test CiA® di conformità CANopen®, che descrive in maniera completa le funzionalità del dispositivo. Questo permette a piattaforme come service tools, configuration tools, development tools e altri di gestire in maniera appropriata il dispositivo.